[TUTORIAL PHOTOSHOP] - Effetto GCC (Goccia Che Cade)

Un bell'effetto animato stile "goccia che cade"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fansubber Freelance

    Group
    Administrator
    Posts
    3,946
    Location
    Sicily

    Status
    Offline

    Goccia Che Cade (GCC)



    Versione di Photoshop utilizzata: CS2

    Per iniziare il tutorial dobbiamo avere innanzitutto un'immagine dotata di cornice oppure un soggetto a cui applicare una ferita con conseguente uscita di sangue (ma potete anche usare un colore verde per ottenere un effetto melma, basta fantasia!). Questo tutorial spiega comunque come applicare questo effetto ad una immagine con cornice (ma se avete capito il trucco potete applicarlo anche come ferita):

    tutgoccia1sd8

    Adesso create un nuovo livello e nominatelo Macchie, qui creerete (in alto) la macchia dalla quale cadrà la nostra gocciolina e (in basso) quella sulla quale si scontrerà. Dopo macchiate un po' ovunque tutta la vostra cornice, tanto per insudiciarla di più (mettete caso c'è stato un omicidio, tutta la parete sarà sporca di sangue). Tutto questo va fatto con un pennello di piccole dimensioni e dopo aver opportunamente ingrandito l'immagine. Non preoccupatevi se sbavate fuori dalla cornice, la gomma ci viene in aiuto! Ecco a che punto dovreste essere:

    tutgoccia2gl6

    Sempre su questo livello applicate i seguenti stili livello (Livello>Stili Livello):

    tutgoccia3

    tutgoccia4

    Dovreste essere a questo punto (bene o male):

    tutgoccia5hr1

    Adesso create un nuovo livello e nominatelo Goccia1, a questo punto cliccate col destro sul livello Macchie e cliccate su Copia stile livello, tornate su Goccia1, cliccate col destro e selezionate Incolla stile livello.

    A questo punto prendete di nuovo il pennello che stavate usando prima con le medesime impostazioni e create una specie di piccola bolla di liquido (dalla quale si staccherà poi la gocciolina) sulla macchia in alto. Ecco come ho fatto io:

    tutgoccia6jf7

    Duplicate il livello Goccia1 e nominatelo Goccia2, poi con lo strumento Sfumino (si trova sotto la Gomma) allungate la bolla verso il basso:

    tutgoccia7dd1

    Ora create un nuovo livello e nominatelo Goccia libera. Adesso fate come ho detto qualche passo prima, copiando lo stile livello da Macchie, Goccia1 oppure Goccia2. Con lo strumento pennello (sempre con le impostazioni precedenti) cliccate sotto la bolla precedentemente fatta 3-4 volte, in modo da formare una piccola gocciolina:

    tutgoccia8ir6

    Create un altro livello e nominatelo Schizzi1, poi applicate gli stili livello precedenti. In corrispondenza del punto in cui la goccia cadrà, disegnate (con lo strumento pennello 1px, stesso colore della goccia) degli spruzzi di liquido molto ravvicinati tra di loro:

    tutgoccia9fl1

    Create un altro livello e nominatelo Schizzi2 e applicate gli stessi stili livello. Adesso, come prima, fate degli schizzi di liquido, ma stavolta più distanziati (poichè si allontanano dal punto di impatto della goccia):

    tutgoccia10ir1

    Adesso create un nuovo livello che chiamerete Schizzi3 e fate come Schizzi2, distanziando ancora di più gli schizzi dal punto di impatto:

    tutgoccia11lx8

    Creiamo altri 10 livelli e il gioco è fatto... no scherzo, adesso viene la parte più bella, ovvero quella di passare ad Imageready (con l'apposito pulsante)! Prima però deselezionate i livelli Goccia e Goccia libera.

    tut29rs


    Adesso siete su Imageready, controllate che nella finestra di animazione, nel primo fotogramma, i livelli che avevate deselezionato siano effettivamente deselezionati. Impostate la velocità del primo fotogramma a 0.1 sec e duplicate per 2 volte il fotogramma.
    Nel secondo fotogramma mostrate Goccia1 e nel terzo Goccia2. Duplicate nuovamente il fotogramma, nascondete Goccia2 e mostrate solamente Goccia1 e Goccia libera.

    Ora continuate ad aggiungere fotogrammi, spostando la gocciolina con lo strumento Sposta (trucchetto: usate le frecce della tastiera, sempre con Sposta selezionato, se così non va provate con Shift+Freccie) sempre più in basso. Se nel primo fotogramma l'avevate spostata di 2-3 volte, nel secondo la dovrete spostare di 4-6 volte e così via. Questo per simulare la forza di gravità che fa cadere inesorabilmente la nostra gocciolina sempre più in basso. Arrivati a far toccare alla gocciolina il bordo inferiore della cornice (e qui che si schianta), nascondete il livello Goccia libera e mostrate Schizzi1.

    Aggiungete altri due fotogrammi, nascondete Schizzi1 e mostrate Schizzi2, nascondete Schizzi2 e mostrate Schizzi3.

    Dopo tante peripezie, la nostra goccia è finalmente libera di cadere all'infinito. Naturalmente adesso dovete salvare il vostro lavoro, vi consiglio di salvarlo sia .psd (per altre eventuali modifiche) e sia ottimizzato (.gif) per metterlo sul forum e farlo vedere agli altri (o comunque perchè è un formato di facile leggibilità).


    Ecco il nostro effetto:

    tutgocciayk4

    Questo tutorial è stato creato per chi ha già buone conoscenze di Photoshop, ma non è detto che anche i principianti non possano imparare! :patpat:

    E adesso... commenti e lavori! :Addit:

    © by ¬GiørgiøCat™, si prega di avvertire l'autore se si vuole prendere il Tutorial. Altrimenti si potrà incorrere in seri problemi penali. Grazie!



    Edited by Shinra Tensei - 17/6/2012, 19:43
     
    Top
    .
  2. †zio totò†
     
    .

    User deleted


    bel tutorial :pel:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fansubber Freelance

    Group
    Administrator
    Posts
    3,946
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (†zio totò† @ 20/12/2007, 21:12)
    bel tutorial :pel:

    Grazie

    Se avete Photoshop perchè non provate a fare dei lavori seguendo i tutorial?... Non c'è nessun appassionato?

    :...:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fansubber Freelance

    Group
    Administrator
    Posts
    3,946
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Comunque ecco un'immagine fatta con questo effetto che mi ero fatto per NWN (Gioco di Ruolo su Internet, necessita installazione), facevo il Dungeon Master:

     
    Top
    .
  5. Andre No Jutsu
     
    .

    User deleted


    image
    ekko il mio lavoro... volevo fare anke la gocciolina dalla bocca ma poi mi suonava trpp cruento XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fansubber Freelance

    Group
    Administrator
    Posts
    3,946
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Qualcuno che segue i miei tutorial!!!

    Mitico!!

    L'effetto ti è venuto proprio bene... continua così...
     
    Top
    .
  7. alew2y
     
    .

    User deleted


    a me e venuto fuori questo :


    image

    Edited by alew2y - 17/11/2008, 21:26
     
    Top
    .
6 replies since 19/12/2007, 23:32   3710 views
  Share  
.