Domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cagnellone
     
    .

    User deleted


    immagino non ci siano problemi se do un nome e una storia alle spade...non le uso finche nn ho i soldi necessari per comprarle, poi mi scalo i soldi...intanto le metto in scheda...ok?

    CITAZIONE
    Spade di Light
    image image


    Shuusui (Acqua Autunnale)
    Yubashiri (Neve cadente)
    Queste sono due delle tre spade che Zoro ha ereditato da Light. Sono entrambe lunghe circa un metro e venti. La prima delle due, la Shuusui, ha un colore nero come il carbone, e presenta un’impugnatura più lunga, questo perchè questa spada è la prima che Zoro sfodera, e a volte decide di impugnarla a due mani; ha un'elsa piu lunga rispetto alla seconda proprio per questo suo utilizzo (25 cm di elsa); la lama è lunga 90 cm, larga 10 e spessa 0,5. La seconda invece, la Yubashiri, è praticamente l’opposto della precedente, infatti ha un’impugnatura più corta, ed è di colore bianco; il pomolo rappresenta la figura di un demonio, e si dice che nessuno abbia visto due volte quel pomolo dopo aver affrontato quella spada; l'elsa è di soli 15 cm, poiche questa spada viene impugnata solo ad una mano; la lama è lunga 105 cm, larga 5 e spessa 0,5.
    Entrambe le spade sono costruite in acciaio leggerissimo, che permette di manovrarle con facilità e rapidità invidiabile. Esse sono state fabbricate con la tecnica della tempra dal famoso mastro Hattori Hanzo:
    L'acciaio è una lega di Ferro e Carbonio, in cui il carbonio è presente in una quantità variabile ma non superiore al 1,7%. In natura il ferro, è in grado di cambiare la propria struttura cristallina a seconda della temperatura. A temperatura ambiente la struttura cristallina è cubica a corpo centrato, significa che gli atomi di ferro si dispongono lungo i vertici di un cubo al cui al cui centro vi è un atomo di ferro singolo. La struttura cubica a corpo centrato presenta ottime caratteristiche di una certa malleabilità, in pratica è abbastanza tenero, e una spada così forgiata si deformerebbe dopo pochi colpi.
    Invece queste spade sono state forgiate a una temperatura superiore agli 800 gradi centigradi, durante la quale il ferro cambia struttura cristallina, e passa dalla classica a cubo a corpo centrato a quella cubica a faccie centrate, in cui gli atomi oltre a disporsi lungo i vertici si posizionano anche dentro ogni faccia della struttura reticolare. Lasciando raffreddare lentamente le nostre armi tornerebbero alla struttura cristallina originale. Bisogna perciò raffreddare le spade velocemente.
    Il carbonio (in natura presente nel carbone) ha la proprietà di rendere la nostra spada resistente, tenace, non deformabile. Unico problema è che il carbonio è poco solubile nel ferro a temperature inferiori agli 800 gradi.
    Quindi il segreto di queste spade è che mastro Hanzo si è recato a forgiarle su un’altissima montagna coperta dalla neve, dove in un rifugio ha arrangiato una fonderia. Ha scaldato perciò le spade nel fuoco fino a 800 gradi, per poi infilarle in un bel mucchio di carbone per far si che assorbesse carbonio a livello superficiale, e raffreddarle nella neve all’esterno il più velocemente possibile.
    Sulla superficie delle spade succede che in presenza di una struttura reticolare cubica a facce centrate, il carbonio finisce con il sostituirsi all'atomo centrale di ogni faccia della struttura cristallina, e venendo raffreddata velocissimamente, tale struttura non fa tempo a cambiare in cubica corpo centrato, quindi il carbonio rimane imprigionato donando alla spada le eccezionali doti che conosciamo.
    In pratica sulla spada si forma uno strato durissimo di Ferro-Carbonio chiamata martensite che presenta caratteristiche di eccezionale resistenza, ciò di cui ha bisogno una spada.
    Infine Hanzo ha concluso con l’affilare le spade quando si erano appena raffreddate, e quelle lame, che nelle mani di light hanno affrontato migliaia di battaglie, non si sono ancora scalfite di un millimetro.

     
    Top
    .
  2. ~Daniele
     
    .

    User deleted


    si, certo, puoi chiamare le tue spade(katane, e le avrai da chuunin però) e dargli una storia, naturalmente, ma:

    esse non saranno più potenti di altre katane, quindi, anche se hai scritto tutte quelle cose sulle tue spade, dovrai ricordarti che saranno comunissime katane, niente di più, e si possono deformare, distruggere ecc..

     
    Top
    .
  3. cagnellone
     
    .

    User deleted


    si ok...le metto in scheda ma non le uso...
     
    Top
    .
  4. ~Daniele
     
    .

    User deleted


    no, le puoi mettere in scehda solo da chuunin
     
    Top
    .
3 replies since 28/9/2008, 20:22   239 views
  Share  
.